Elica Sprint - Facilita la rotazione della camola Il Bruco N.1 - Innesco Super Falcet - Si consigliano ami con ardiglioni sul gambo Coda di Super Falcet - Usata per inneschi con camole o pasta Eldorado - Esca sintetica per pesca sportiva

Le esche conservate (o mummificate)

Descrizione
Le esche conservate ( dette anche “mummie” ) sono larve naturali sottoposte ad un esclusivo procedimento di conservazione e colorazione con coloranti alimentari.
Sono disponibili camole, caimani e tronchetti ( o code ) di caimano.

Utilizzo
Vengono usate principalmente dagli agonisti per la pesca alla trota in laghetto (o torrente) e sono abbastanza valide anche nella pesca libera.
Soprattutto negli ultimi turni delle competizioni le tradizionali esche vive perdono le loro proprietà catturanti e servono inneschi con colori più vivaci e stimolanti per le ultime – e spesso determinanti – catture.
Essendo ottenute da larve naturali il loro uso è consentito in tutte le competizioni  perché non contengono sostanze artificiali non permesse.
Consultate sempre il regolamento della competizione per conoscere l' elenco delle esche consentite.

Vantaggi rispetto alle esche vive
E’ noto che le esche vive siano sempre tra le migliori perché vengono ingoiate dai pesci e questo assicura la cattura.
Eppure quante volte ci si lamenta perché sono troppo delicate ( “ho le camole che scoppiano - non riesco a innescarle – si sono strappate durante il lancio anche se le ho ‘legate’ – non ruotano bene - …” ) oppure perché vengono completamente ignorate.
In questi casi è utile sostituire ( o abbinare ) l’esca viva con quella conservata  avente un colore differente e in quel momento molto più catturante.

Quindi i vantaggi sono:

  • colori più forti e più visibili ;
  • in abbinamento con l’esca viva ne migliorano il potere adescante ;
  • buona tenuta sull’amo ;
  • facilitano la rotazione durante il recupero ;
  • periodo di conservazione molto più lungo rispetto all’esca viva.